DONARE IL SANGUE E' SEMPLICE!

avisSe decidi di diventare donatore puoi recarti presso la sede Avis più vicina (cerca la sezione più vicina a te)

oppure

puoi presentarti presso il Centro Raccolta della sede provinciale di Brescia in Piazzetta Avis n.1 (ingresso da via A.Volta di S.Zeno, direzione Borgosatollo) dalle ore 7.45 alle ore 10.30 tutti i giorni (dal lunedì alla domenica) a digiuno.

Un medico ti accoglierà e ti farà un colloquio, a cui seguirà una visita medica e un prelievo di sangue per verificare la tua idoneità alla donazione (che ti verrà comunicata per lettera, successivamente).

avis

_____________________________________________________

Il sangue che quotidianamente si impiega per la cura dei pazienti proviene dalla donazione volontaria e gratuita di molte persone
L’Italia non è ancora un paese autosufficiente e, in questi ultimi anni, c’è stato un notevole incremento della richiesta. 
Pertanto, è assolutamente necessario che un numero sempre maggiore di persone in buona salute, di età compresa tra i 18 e i 65 anni, doni generosamente il proprio sangue.

Per verificare l’idoneità di un soggetto alla donazione e ridurre, quindi, il rischio di infezione per il ricevente, occorre eseguire un esame clinico, mirato a valutare le condizioni generali di salute del donatore, e determinati accertamenti di laboratorio (Artt.1-5 D.M.S. 15-01-91).

Nel caso del donatore periodico attivo, ovvero colui che dona il sangue presso una stessa struttura trasfusionale almeno una volta ogni due anni, annualmente vengono effettuati ulteriori esami laboratoristici e strumentali:

  • studio degli indici ematici di funzionalità epatica e renale
  • valutazione del bilancio del ferro mediante il controllo della sideremia e della ferritinemia
  • livelli ematici del colesterolo e dei trigliceridi.

Sempre nell’ottica di ridurre il più possibile i rischi di colui che riceve una trasfusione, particolare attenzione è stata posta nei confronti delle malattie infettive trasmissibili con il sangue

Per saperne di più:   www.avisprovincialebrescia.it


I nostri Amici

ADMO AIDO ANTO AVIS POPOLIS TeatroTelaio Francesco Renga Fraglia Vela Desenzano
 ADMO  AIDO  ANTO  AVIS  POPOLIS  Teatro Telaio  Francesco Renga Fraglia Vela