Accoglienza in Ospedale

EMATOLOGIA

Dal 2006 AIL Brescia è presente quotidianamente nel reparto di Ematologia adulti e Trapianto di Midollo Osseo adulti grazie alla presenza di Giuliana, dipendente AIL. L'intento è quello di "accogliere" i pazienti perché avvertano che non sono soli ad affrontare la malattia e che sentano concretamente intorno a loro una grande squadra consolidata, di personale sanitario eccellente e di volontari disponibili.

"Le necessità si presentano ogni giorno nell'immediato", spiega Giuliana, " e la meravigliosa collaborazione altamente umana del personale sanitario ci permette di intervenire anche in situazioni non evidenti: i malati portano con sè una serie infinita di 'problemi' che spaziano dalla sfera familiare a quella economica, con necessità anche di carattere burocratico, come la richiesta dell'invalidità temporanea".

L'elevato numero di pazienti che accedono al reparto ha reso necessario l'inserimento di alcuni volontari che affiancassero Giuliana per due/tre ore ogni mattina, in modo da riuscire a recarsi anche da quei pazienti ematologici appoggiati temporaneamente in altri reparti.

 

ONCOLOGIA

Dal 2015 il servizio di accoglienza e ascolto è stato attivato anche nel reparto di Oncologia degli Spedali Civili di Brescia, realtà molto vicina a quella delle malattie ematologiche, grazie alla presenza di Elena, dipendente AIL, e dei volontari che si alternano per supportare questa fondamentale attività. Nell'ultimo anno è stato possibile aumentare il numero dei volontari che grazie alla loro sensibilità e forza riescono ad alleggerire i tempi di attesa, strappando sorrisi e offrendo una spalla alla quale aggrapparsi. 

Nell'atrio che divide il reparto di Oncologia dal Day Hospital, ogni mercoledì mattina è presente il Laboratorio Creativo, in cui pazienti ricche di inventiva hanno unito le forze con l'obiettivo di creare oggetti unici ed originali per raccogliere fondi che aiutano a sostenere i numerosi progetti di AIL.

Contatti

 
AIL Brescia OdV
 
Sede legale
Via Riccardo Lombardi, 26
25030 Roncadelle (Brescia)
 
Sede operativa
Via Enrico Fermi, 26
25030 Roncadelle (Brescia)
 
Telefono 030 345 6057 (mattino)
Cristina 339 289 1927
Anna 338 683 9588
Fax 030 258 3902
 
Mail info@ailbrescia.it
PEC pec@pec.ailbrescia.it 
 
C.F. 98098700176
 
 
AIL

Donazioni

Puoi effettuare la tua donazione con un bonifico presso una delle nostre banche. Per maggiori informazioni clicca qui.

Newsletter

Per rimanere sempre aggiornato sugli eventi, iscriviti alla nostra newsletter.
I agree with the Privacy e Termini di Utilizzo and the Privacy policy
Puoi disiscriverti in qualsiasi momento.
Back to Top