Più Gusto

Il progetto si rivolge ai pazienti ricoverati nel reparto di Ematologia e ha come obiettivo primario il mantenimento del gusto e della palatabilità dei pasti destinati ai pazienti. L’idea di base è che mangiare bene e con gusto permette di trovare piacere anche in condizioni di fragilità. E’ stato infatti dimostrato che lo stato nutrizionale influenza il decorso delle malattie e condiziona la qualità della vita ed in particolare nei pazienti affetti da neoplasia [Wayne 2006, Cancer gov 2016]. La ristorazione collettiva in ambiente sanitario-assistenziale può dunque essere considerata elemento coadiuvante del trattamento per il soggetto ricoverato e valutata non solo in termini di costo ma anche in termini di efficacia clinica e di soddisfazione dei bisogni. La qualità della nutrizione risulta pertanto un importante cofattore che incide su ogni altro trattamento e l’efficacia della stessa deve essere sottoposta ad analisi critica al pari delle altre forme di cura. Inoltre, occorre che sia sempre rispettata la centralità della persona, i menù dovrebbero quindi tenere conto anche di gusti, abitudini e necessità terapeutiche dei soggetti ricoverati, che vanno incoraggiati al consumo del pasto: è di fondamentale importanza che questo momento diventi un’esperienza positiva per il paziente, in quanto elemento peculiare in comune con la “vita da non malato”.

Redattori del progetto: Alice Bertulli (UO Ematologia), Nicoletta Cerruto (Brixiaservice), Francesca Cionfoli (AIL Brescia), Stefano Rossi (Slow Food Brescia).

Coordinatore: Enrico Morello (UO Ematologia).

Supervisore: Giuseppe Rossi (UO Ematologia).

Soggetti coinvolti: AIL Brescia Onlus, Brixia Service, ASST Spedali Civili di Brescia (Direzione Generale, Direzione Sanitaria e Direzione Medica), Economato, Servizi sociali e mediatori culturali, Slow Food, Slow Medicine.

 


Contatti

 
AIL Brescia OdV
 
Sede legale
Via Riccardo Lombardi, 26
25030 Roncadelle (Brescia)
 
Sede operativa
Via Enrico Fermi, 26
25030 Roncadelle (Brescia)
 
Telefono 030 345 6057 (mattino)
Cristina 339 289 1927
Anna 338 683 9588
Fax 030 258 3902
 
Mail info@ailbrescia.it
PEC pec@pec.ailbrescia.it 
 
C.F. 98098700176
 
 
AIL

Donazioni

Puoi effettuare la tua donazione con un bonifico presso una delle nostre banche. Per maggiori informazioni clicca qui.

Newsletter

Per rimanere sempre aggiornato sugli eventi, iscriviti alla nostra newsletter.
I agree with the Privacy e Termini di Utilizzo and the Privacy policy
Puoi disiscriverti in qualsiasi momento.
Back to Top