Scuola e solidarietà

Progetto Scuola e Solidarietà: il tuo dono può salvare la mia vita

L’iniziativa, denominata “Progetto Scuola e Solidarietà: il tuo dono può salvare la mia vita”, è ideata, promossa e coordinata dall’AIL di Brescia, attenta al mondo dell’educazione perché consapevole del ruolo della scuola nel contribuire a formare un orientamento di valori nei giovani quale elemento significativo della loro identità personale.

Portare il volontariato a scuola ha come fine promuovere stili di vita positivi improntati alla partecipazione e alla legalità, educare all’ascolto come capacità di accorgersi dell’altro, superare la mancanza di disponibilità ad assumere ruoli di responsabilità in prima persona.

In una parola, è il tentativo di rispondere alla domanda di senso delle nuove generazioni, proponendo iniziative concrete, occasioni e opportunità che facciano conoscere e vivere ai giovani l’esperienza del dono, della gratuità, della relazione d’aiuto e della condivisione.

Volontariato e azioni solidali

Fare volontariato per crescere, perché attraverso azioni solidali si può esprimere la propria creatività e capacità relazionale, acquisire un più profondo spirito critico, rivedere il proprio modo di considerare la vita ed il mondo.
Stimolare l’impegno diretto e concreto dei ragazzi è l’obiettivo che l’Ail-Brescia si è proposta con questo progetto di informazione e sensibilizzazione, costruito sulla testimonianza diretta, la coerenza personale, la sobrietà lontana dal pietismo, l’umiltà di chi non cerca di proporre un modello di “eroe”.

In questa volontà di andare oltre le teorizzazioni fini a se stesse sta il nucleo centrale dell’iniziativa, che si caratterizza per aver portato nelle scuole volontari che appartengono ad associazioni diverse: il filo diretto che da sempre lega Ail e Avis (Associazione Volontari Italiani Sangue) si è, infatti, tradotto in trasmissione di ideali comuni e racconto di esperienza vissuta, in approfondimenti sui temi della salute, in informazioni per promuovere una conoscenza completa e diretta delle associazioni stesse operanti nel territorio.

Con tale collaborazione è stato possibile rendere concreto e visibile il valore della Solidarietà: i volontari di Ail e Avis, infatti, pur con propri specifici obiettivi, sono portatori di un identico messaggio e sono testimoni diretti di quello che, nelle malattie ematologiche, è il legame indissolubile tra donatore di sangue e ricevente.

I numeri dell’anno scolastico 2022-2023

0
Incontri effettuati
0
Istituti coinvolti
0
Classi coinvolte
0
Alunni coinvolti
0
Ore di volontariato

Destinatari del progetto

La proposta è rivolta agli studenti della Scuola Primaria, della Scuola Secondaria di 1° e di 2° Grado degli istituti di Brescia e provincia.

Per maggiori informazioni contattare Franca Filippini, referente del progetto Scuola e Solidarietà, all’indirizzo e-mail francafilippini@virgilio.it o la segreteria allo 030 3456057 (lun-ven ore 8-12).

Progetto realizzato dalla scuola primaria di Torbole Casaglia dopo l’intervento dei volontari di AIL Brescia