Case AIL Arcobaleno

case
casecasecasecasecasecase

Le Case AIL Arcobaleno rappresentano un importante risultato di una delle tante battaglie affrontate dalla sezione AIL di Brescia per offrire la possibilità ai pazienti onco-ematologici ed ai loro familiari in cura presso gli Ospedali bresciani, di usufruire gratuitamente di un alloggio dove appoggiarsi durante i lunghi periodi necessari alle cure.

 

Vogliamo sottolineare il concetto di CASA perché è proprio quello che vuole essere trasmesso a tutti coloro che accogliamo. Per chi è costretto ad allontanarsi dalla propria realtà per affrontare una cura onco-ematologica, una casa accogliente diventa un riferimento importante dove ritrovare i propri affetti durante o dopo un ricovero, dove avere la possibilità reale di assistere i propri familiari ed essere loro vicini per tutto il tempo necessario.

 

L’associazione mette a disposizione 6 bilocali situati in prossimità dell’Ospedale Civile di Brescia e 2 nel Comune di Roncadelle (uno dei quali è gestito in collaborazione con il S.A.R.C., Soccorso Ambulanza Roncadelle-Castel Mella), ognuno dotato di cucina, camera e servizio privato, rispettando così l’esigenza di privacy a cui ciascun paziente ed i suoi familiari hanno diritto.

 

In linea con lo spirito di AIL Brescia le case sono state aperte non solo ai pazienti ematologici e a quelli del Trapianto di Midollo Osseo, ma anche a quelli curati in altri reparti degli Spedali Civili di Brescia.

 

Ogni mattina gli ospiti trovano ad accoglierli Lorena, dipendente AIL, insieme a tanti volontari che si alternano per garantire supporto nella varie necessità e attività della casa.

 

→ Novembre 2004: inaugurazione di 3 bilocali in Via Dal Monte 30 (BS)

→ Maggio 2008: inaugurazione di 2 bilocali in Via Dal Monte 20 (BS)

→ Luglio 2008: inaugurazione di 1 bilocale a Roncadelle in Via Don C.Vezzoli

→ Novembre 2014: inaugurazione di 1 bilocale in Via Dal Monte 28 (BS)

Maggio-luglio 2015: ristrutturazione appartamenti di Via Dal Monte 20 e 30

Aprile 2017: inaugurazione di 1 monolocale a Roncadelle in Via Braghini 1

 


I nostri Amici

ADMO AIDO ANTO AVIS POPOLIS TeatroTelaio Francesco Renga Fraglia Vela Desenzano
 ADMO  AIDO  ANTO  AVIS  POPOLIS  Teatro Telaio  Francesco Renga Fraglia Vela