Walk, you can

Un progetto ideato da Piero Ottaviani e Giuseppe Navoni che coniuga lo sport con la salute attraverso il cammino, la condivisione, la natura e l’arte

Camminare, tu puoi!

Questo progetto, aperto a tutti i cittadini, permette un’adeguata riabilitazione psicologica dei pazienti oncoematologici.

E’ importante camminare, condividere, conoscere e riscoprire ciò che ci circonda

Il gruppo “WALK, YOU CAN!”, guidato da un “walking man” si ritrova una volta alla settimana in un posto definito di volta in volta, per camminare verso un luogo che si considera la giusta meta da raggiungere, provando a percorrerla condividendo speranze, gioie e fatiche.

Lo scopo è di promuovere l’attività fisica e migliorare la qualità della vita contribuendo, in tal modo, a prevenire o attenuare la progressione delle principali patologie e la depressione.

Un cammino come pellegrino, per raccontarsi e confrontarsi con altri, con energia e ottimismo, superando le paure e dedicando del tempo a ritrovarsi per riscoprire la natura che ci circonda, per condividere, praticando uno sport lento.

Un cammino spirituale che permetta, percorrendolo, di ricercare nuove risorse dentro sé per conoscere la propria malattia e vincere l’handicap creato dai pregiudizi.

Un cammino di comunicazione oltre il cammino, si organizzeranno incontri/rinfresco con temi specifici, per scambiarsi esperienze vissute con fotografie, racconti, video.

Quali sono i benefici del progetto?

  • Maggiore forza muscolare e ossea
  • Maggiore equilibrio
  • Migliore controllo del pesoMaggiore attenzione all’ambiente
  • Aumento delle relazioni personali e dell’autostima
  • Riduzione di stress, di ansia e di depressione

“Tutti i più grandi pensieri sono concepiti mentre si cammina” (Nietzsche)

Per iscrizioni ed informazioni

Claudio – Tel. 351 5402959
A.I.L. Brescia – A.O.B. – Tel. 030 3456057