AIL Brescia è attiva con il servizio di accoglienza nei reparti di Ematologia e di Oncologia degli Spedali Civili di Brescia per guidare i pazienti nell’intricato mondo dell’ospedale.
Ematologia
Dal 2006 AIL Brescia è presente quotidianamente nel reparto di Ematologia adulti e Trapianto di Midollo Osseo adulti grazie alla presenza di Giuliana, dipendente AIL. L’intento è quello di “accogliere” i pazienti perché avvertano che non sono soli ad affrontare la malattia e che sentano concretamente intorno a loro una grande squadra consolidata, di personale sanitario eccellente e di volontari disponibili.
“Le necessità si presentano ogni giorno nell’immediato”, spiega Giuliana, ” e la meravigliosa collaborazione altamente umana del personale sanitario ci permette di intervenire anche in situazioni non evidenti: i malati portano con sè una serie infinita di ‘problemi’ che spaziano dalla sfera familiare a quella economica, con necessità anche di carattere burocratico, come la richiesta dell’invalidità temporanea”.
L’elevato numero di pazienti che accedono al reparto ha reso necessario l’inserimento di alcuni volontari che affiancassero Giuliana per due/tre ore ogni mattina, in modo da riuscire a recarsi anche da quei pazienti ematologici appoggiati temporaneamente in altri reparti.