AIL Brescia è un’associazione fondata sul volontariato, non esisterebbe alcun progetto o attività di AIL senza il contributo dei volontari!
Come diventare volontario AIL
Diventa volontario AIL, scrivi una mail a volontari@ailbrescia.it con i tuoi dati e verrete ricontattati da Martina, Responsabile dei Volontari di AIL.
Dal 2012 organizziamo ogni anno un corso per diventare volontario, due giorni di formazione per approfondire alcuni temi importanti legati alla malattia e alla relazione d’aiuto, lezioni informali per avvicinare al mondo dell’associazione e per scambiare esperienze, tra un banco di scuola e una tazza di caffè.
Dove è possibile fare volontariato
- Banchetti per manifestazione ed eventi
- Accoglienza in Ematologia
- Case AIL
- Progetto Itaca
- Scuola e solidarietà
Formazione permanente dei volontari
Da Novembre 2017 AIL Brescia ha inserito un’importante innovazione nel campo della qualificazione dei volontari: il programma di formazione continua. La sua implementazione si deve al riconoscimento dell’inestimabile valore che i volontari rivestono per l’associazione, ma anche della complessità delle situazioni che spesso si trovano ad affrontare.
L’impegno a favore dei pazienti onco-ematologici comporta infatti l’incontro con la fragilità, la malattia e il lutto, tematiche la cui gestione è delicata e per le quali è bene disporre di strumenti adeguati.
La formazione continua si articola in incontri serali, di gruppo, a cadenza mensile tenuti da una psicologa ed è soprattutto rivolta ai volontari coinvolti in maniera più esposta alla relazione con il paziente onco-ematologico e al portato emotivo che questo legame accoglie.