Conosci le Malattie del Sangue

Leucemia

La leucemia è un tipo di tumore del sangue che colpisce i globuli bianchi. Queste cellule sono prodotte dal midollo osseo, un tessuto spugnoso che si trova all’interno delle nostre ossa.  Nella condizione patologica che prende il nome di leucemia, il midollo osseo immette nel sangue un gran numero di cellule non ancora mature chiamate “blasti leucemici”, i quali alterano l’intero ciclo di vita delle cellule del sangue. Ad oggi conosciamo differenti tipi di leucemie differenziate sulla base del processo e della velocità di sviluppo della malattia. Una leucemia con sviluppo lento viene definita cronica, mentre con uno sviluppo rapido assume il nome di acuta. A seconda del processo di evoluzione della patologia si parla invece di 

Ogni tipologia viene trattata secondo una specifica strategia terapeutica.

Linfomi

Il linfoma è un tipo di tumore che colpisce delle particolari cellule del sangue chiamate linfociti. Questa patologia si manifesta a causa di un erroneo processo di sviluppo e proliferazione delle cellule responsabili della nostra difesa immunitaria, i linfociti appunto, che si moltiplicano in maniera incontrollata. Esistono diversi tipi di Linfoma che vengono categorizzati in: 

  • Linfoma di Hodgkin (LH)
  • Linfoma non-Hodgkin (LNH) 

Linfoma Non-Hodgkin a rapido accrescimento

  • Linfoma Diffuso a grandi cellule B (DLBCL) 
  • Linfoma di Burkitt (LB)

Linfoma Non-Hodgkin a lento accrescimento

  • Linfoma Follicolare (LF) 
  • Macroglobulinemia di Waldenström (MW) 

Ogni tipologia viene trattata secondo una specifica strategia terapeutica.

Mieloma

Il mieloma è un tipo di tumore che colpisce il plasma, componente del sangue che produce gli anticorpi indispensabili per combattere le infezioni che attaccano il nostro organismo. La condizione patologica classificata come mieloma è responsabile di un’anomala reazione immunitaria che si traduce in una eccessiva proliferazione di plasma nel midollo osseo. Solitamente questa malattia non ha un’unica sede di sviluppo ma si localizza in più zone del corpo, per questo motivo assume il nome di Mieloma Multiplo e viene trattato secondo una specifica strategia terapeutica.