Dona il tuo sangue

In Italia il sangue può essere donato e ricevuto solo gratuitamente, un patrimonio di civiltà da conservare e proteggere

Diventa donatore di sangue

Il sangue che quotidianamente si impiega per la cura dei pazienti proviene dalla donazione volontaria e gratuita di molte persone. L’Italia non è ancora un paese autosufficiente e, in questi ultimi anni, c’è stato un notevole incremento della richiesta. Pertanto, è assolutamente necessario che un numero sempre maggiore di persone in buona salute, di età compresa tra i 18 e i 65 anni, doni generosamente il proprio sangue.

Per verificare l’idoneità di un soggetto alla donazione e ridurre, quindi, il rischio di infezione per il ricevente, occorre eseguire un esame clinico, mirato a valutare le condizioni generali di salute del donatore, e determinati accertamenti di laboratorio (Artt.1-5 D.M.S. 15-01-91).

Nel caso del donatore periodico attivo, ovvero colui che dona il sangue presso una stessa struttura trasfusionale almeno una volta ogni due anni, annualmente vengono effettuati ulteriori esami laboratoristici e strumentali:

  • studio degli indici ematici di funzionalità epatica e renale
  • valutazione del bilancio del ferro mediante il controllo della sideremia e della ferritinemia
  • livelli ematici del colesterolo e dei trigliceridi.

Sempre nell’ottica di ridurre il più possibile i rischi di colui che riceve una trasfusione, particolare attenzione è stata posta nei confronti delle malattie infettive trasmissibili con il sangue.

Donare il sangue è semplice

Se decidi di diventare donatore puoi recarti presso la sede Avis più vicina (cerca la sezione più vicina a te) oppure puoi presentarti presso il Centro Raccolta della sede provinciale di Brescia in Piazzetta Avis 1 (ingresso da via A.Volta di S. Zeno, direzione Borgosatollo) dalle ore 7.45 alle ore 10.30 tutti i giorni (dal lunedì alla domenica) a digiuno.

Un medico ti accoglierà e ti farà un colloquio, a cui seguirà una visita medica e un prelievo di sangue per verificare la tua idoneità alla donazione (che ti verrà comunicata per lettera, successivamente).