Ampliamento del reparto di Ematologia adulti

Un ambiente più confortevole e sicuro per i Pazienti onco-ematologici

SOSTIENI IL PROGETTO

Ampliamento del reparto di Ematologia adulti

Gli Spedali Civili di Brescia rappresentano uno dei punti di riferimento per i Pazienti onco-ematologici della Lombardia e l’unico presente nella provincia di Brescia.

Oltre 7.000 sono le persone che afferiscono al reparto di Ematologia adulti degli Spedali Civili, per un totale di circa 700 ricoveri all’anno. Questa affluenza ha reso di fondamentale importanza, apportare delle modifiche all’attuale reparto per consentire ai Pazienti di usufruire delle più innovative tecnologie utili al miglior rendimento della terapia.

Oggi in ematologia la disponibilità di letti è minore rispetto alla richiesta e alcuni ammalati non potendo essere seguiti presso il reparto al quarto piano,  vengono trasferiti presso il reparto di libera professione al sesto piano. Nel reparto di appoggio purtroppo non ci sono stanze a pressione positiva, necessaria per espellere i germi che si creano nelle stesse.

Per questo motivo nel mese di luglio 2021 è stato proposto e approvato il progetto che prevede il trasferimento dell’attuale Day Hospital presso la scala 11 al quarto piano e la duplicazione delle stanze del reparto le quali saranno più ampie, singole  e dotate di sistemi di filtraggio di ultima generazione con condizionamento d’aria a pressione positiva per una più sicura sanificazione degli ambienti. Tutto questo garantirà una migliore assistenza medica, infermieristica e alberghiera, funzionale al processo di cura.

Un progetto ambizioso, di notevole impatto clinico, importante per i Pazienti ematologici che necessitino di terapie a elevata intensità o autotrapianto di cellule staminali. 

Tale ammodernamento consentirà inoltre una assistenza psicologica personalizzata e individuale. Grazie a un team di 4 psicologhe e alla futura logistica, i pazienti potranno beneficiare di spazi più consoni al delicato momento di relazione e colloquio.

L’intero intervento sarà realizzato da AIL Brescia senza alcun contributo statale o regionale per l’ampliamento del Reparto di Ematologia. Solo grazie ai contributi dei tanti Sostenitori, cittadini e Aziende che decideranno generosamente di devolvere una donazione all’Associazione sarà possibile portare a termine il progetto entro novembre 2022.

Come cambierà il reparto di Ematologia

  • 14 posti letto che si aggiungono all’attuale reparto di ematologia, per un totale di 32 posti letto tutti sullo stesso piano.
  • Intervento di recupero per nuove stanze singole dotate di sistemi di filtraggio di ultima generazione con condizionamento d’aria a pressione positiva.
  • Creazione di nuovi locali prima dell’ingresso in reparto per l’accoglienza dei pre-ricoveri.
  • Spazi più ampi per il lavoro di medici e infermieri.
  • Il Day Hospital ematologico di scala 2 sarà trasferito al primo piano della scala 11 così da essere unico punto di riferimento per i Pazienti.

Sostienici e contribuisci a realizzare l’ampliamento del reparto di ematologia degli Spedali Civili di Brescia

Puoi supportarci in tanti modi:

  • Parla di noi sui tuoi social e seguici sulla nostra pagina Facebook  e Instagram.
  • Scegli per questo Natale i Doni Solidali di AIL Brescia, clicca qui.

Oppure

  • Aiutaci a costruire l’impianto di aereazione versando un contributo di 100 euro.
  • Aiutaci a costruire l’impianto elettrico versando un contributo di 200 euro.
  • Aiutaci ad acquistare le porte del nuovo reparto di ematologia versando un contributo di 500 euro.
  • Aiutaci ad acquistare le finestre del nuovo reparto di ematologia versando un contributo di 1.000 euro.

Per sostenerci:

Ogni contributo ci aiuterà
a raggiungere questo grande obiettivo!