Uno spazio fuori dall’ambiente ospedaliero, con studi dedicati alla psiconcologia e alla nutrizione, un emporio solidale e spazi dedicati alle attività di volontariato
Nell’agosto 2018 AIL Brescia ha ricevuto un lascito solidale, dalla Psicologa dottoressa Giuliana Perantoni Savaresi, un grande locale su due piani, da dedicare alle attività dell’Associazione.
L’Angolo Solidale è un luogo accogliente, concepito per offrire supporto ai Pazienti ematologici e oncologici al di fuori dell’ambiente ospedaliero.
I nostri servizi
Servizio di Nutrizione
Il Servizio di Nutrizione è parte integrante del progetto Alimentazione e Salute di AIL Brescia.
Presso lo studio dedicato alla nutrizione, i Pazienti onco-ematologici possono richiedere consulenze nutrizionali. Il servizio prevede un percorso di educazione alimentare suddiviso in 3 incontri durante i quali comprendere i principi di una dieta sana ed equilibrata, imparare ad effettuare scelte alimentari consapevoli e, nel rispetto delle esigenze individuali, ricevere consigli utili a migliorare la propria alimentazione durante il periodo della malattia.
Servizio di Psiconcologia
Questo servizio si presenta come complementare al percorso di cura offerto all’interno dell’ambiente ospedaliero, con l’obiettivo di offrire continuità al sostegno psiconcologico anche al di fuori del reparto, dove i Pazienti e i loro cari possano sentirsi a proprio agio senza il richiamo diretto all’esperienza ospedaliera.
Grazie al lavoro di un’equipe di psiconcologi specializzate, l’angolo solidale garantisce ascolto e sostegno personalizzato, accompagnando i Pazienti e le loro famiglie in un percorso di benessere psicologico.
Come Accedere ai Servizi di Psiconcologia e Nutrizione
I servizi sono rivolti a tutti i Pazienti onco-ematologici e sono completamente gratuiti.
L’Angolo Solidale si trova in via Toti n. 2 a Brescia.
Per prenotare una visita o avere maggiori informazioni
📞 Telefono: 0306480872
✉️ Email: angolosolidale@ailbrescia.it
Emporio Solidale
All’interno dell’Angolo Solidale trova spazio un charity point dove i sostenitori possono contribuire alle attività e ai servizi delle Associazioni attraverso gli articoli solidali istituzionali, i lavoretti creativi delle Volontarie, le Stelle di Natale o le Uova di Pasqua AIL.
Gestito grazie all’aiuto dei Volontari, aprirà solo durante il periodo delle campagne di AIL Brescia e AOB.
Spazio per i Volontari
Una sala interamente dedicata ai nostri Volontari, uno spazio destinato agli incontri, alla condivisione e a piccole riunioni.
A sostengo di questa attività è possibile trovare Martina, Referente dei Volontari, che con dolcezza e passione accompagna i Volontari.
Per maggiori informazioni sulle attività di Volontariato in AIL Brescia e come entrare a far parte di questa grande famiglia contatta Martina al numero 3518477441 o all’indirizzo e-mail volontari@ailbrescia.it
Uffici
Al piano terra, troverete gli uffici dedicati alle attività di raccolta fondi di AIL Brescia. In linea con il nostro spirito di collaborazione, abbiamo riservato uno spazio per AOB, l’Associazione Oncologica Bresciana, con cui operiamo attivamente per fare la differenza nella vita dei Pazienti onco-ematologici.