Iniziative AIL

Eventi, campagne, iniziative locali in cui è possibile sostenere AIL Brescia

Campagne istituzionali

Stelle di Natale

Ogni anno nel mese di dicembre in quasi duecento piazze della provincia di Brescia, l’AIL è presente offrendo una pianta di Stelle di Natale chiedendo in cambio un contributo per sostenere le opere e le iniziative in corso. Questa manifestazione riscuote sempre maggiore successo grazie anche alla aumentata sensibilità del pubblico verso queste iniziative.

Uova di Pasqua

Nelle settimane precedenti la Pasqua i nostri volontari in collaborazione con altre associazioni distribuiscono migliaia di uova di cioccolata con i colori dell’AIL per raccogliere fondi a sostegno delle attività dell’associazione.

5 x 1000

La campagna  5×1000 prevede un unico codice fiscale, quello nazionale. I fondi vengono poi ripartiti tra le varie sezioni in relazione al bilancio, alle attività e alla raccolta fondi delle manifestazioni nazionali. Nel 2015 (ultimo dato disponibile) AIL è stata la settima associazione tra le scelte del 5×1000, con 179.813 preferenze.

Giornata nazionale

Su proposta del Ministero della Salute, è stata indetta dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri la “Giornata Nazionale per la lotta contro le leucemie, linfomi e mieloma”, il 21 giugno. Nell’ambito di tale giornata, le amministrazioni pubbliche, l’AIL e le altre Associazioni di pazienti e volontariato, si impegnano a promuovere, attraverso idonee iniziative di sensibilizzazione e solidarietà, l’attenzione e l’informazione sul tema. L’obiettivo della “Giornata Nazionale” è di sottolineare l’importanza che la ricerca scientifica riveste nel campo dei tumori del sangue, che sta vivendo un “momento magico”; infatti, negli ultimi anni i risultati straordinari della ricerca, con terapie sempre più efficaci – compreso il trapianto di cellule staminali – e i farmaci “intelligenti”, hanno reso queste malattie sempre più curabili.