Uno spazio fuori dall’ambiente ospedaliero, con ambulatori dedicati alla psicologia e alla nutrizione, ma anche un emporio solidale e spazi dedicati alle attività di volontariato
Un progetto straordinario sta prendendo forma all’interno di AIL Brescia e sarà rivolto a tutta la comunità: l’Angolo Solidale sarà un luogo che trasmetterà calore e cura, dedicato all’accoglienza e al sostegno dei pazienti.
Nell’agosto 2018, tra via Baracca e via Toti, AIL Brescia ha ricevuto in donazione, dalla dottoressa Giuliana Perantoni, un locale su due piani, di circa 200 metri quadrati. Grazie a un attento studio condotto per comprendere appieno le esigenze dei pazienti, attraverso survey e dialoghi diretti con le famiglie, è emersa la chiara necessità di affrontare nuove sfide al fine di rispondere adeguatamente alle esigenze dei malati. Di conseguenza, si è presa la decisione di riprendere in mano questo locale e trasformarlo in un centro dedicato sia ai Pazienti che ai Volontari.
Sta così per nascere l’Angolo Solidale, un luogo nel quale prenderanno forma ambulatori dedicati alla psicologia e alla nutrizione, per fornire cure sempre più complete; ma anche un emporio solidale e spazi dedicati alle attività di volontariato, per diventare quindi un autentico centro di incontro, dove le persone potranno condividere le proprie storie, trovare sostegno reciproco e partecipare a piccole conferenze. La priorità assoluta sarà il benessere dei pazienti. Siamo convinti che una cura completa non possa limitarsi esclusivamente al corpo Ecco perché l’Angolo Solidale sarà un luogo dove l’empatia e l’attenzione alle esigenze individuali saranno al centro di ogni azione compiuta.
Ma per realizzare questo ambizioso progetto, abbiamo bisogno del sostegno di tutti voi. L’Angolo Solidale richiede un investimento di 300.000 euro per la sua completa realizzazione entro luglio 2024. Grazie alla vostra partecipazione al progetto attraverso la Campagna Stelle di Natale AIL o con gli articoli del Natale Solidale di AIL Brescia e AOB possiamo trasformare questa visione in una realtà concreta, generando un impatto positivo nella comunità .
Ogni gesto di generosità e solidarietà contribuirà a rendere il percorso di cura dei pazienti un’esperienza umana e coinvolgente.
Insieme possiamo rendere possibile l’impossibile e trasformare questo sogno in una realtà tangibile.