La Segreteria nazionale dell’Associazione Culturale Ospedali Storici Italiani (ACOSI), nell’anno del Giubileo della Speranza, ha scelto come tema di riferimento: La memoria spirituale degli ospedali storici.
Gli eventi (concerto, pranzo, visite e trasporto esterno) sono gratuiti con prenotazione obbligatoria entro il 23 settembre alla mail giornataospedalistorici@asst-spedalicivili.it
Nella mail di prenotazione è necessario specificare la presenza a tutta la giornata (oppure solo il mattino o solo il pomeriggio), e se si intende pranzare e se si prenota un posto sull’autobus.
PROGRAMMA SPEDALI CIVILI
9.30 Ritrovo in Aula Magna. Presentazione della giornata.
Conferenza di Chiara Benedetti: L’assistenza spirituale negli Spedali Civili di Brescia nell’Ottocento e nel Novecento
11.00 Il M° Enrico Schinetti illustrerà il suo dipinto collocato nell’ingresso principale dell’Ospedale (La deposizione).
Introduzione del Direttore dell’Associazione Artisti Bresciani Dino Santina
11.30 Concerto degli ottoni della Banda Cittadina di Brescia “Isidoro Capitanio” nella Chiesa interna (Musiche di: R Strauss, M Franck, P Lappi, G Gabrieli, F Canale, JC Schulte, MA Charpentier, A Bruckner e G Bizet).
Presentazione della musicologa Mariella Sala
12.15 Visita guidata della Chiesa interna
13.00 Pranzo nel Ristorante Aziendale
14.30 Ritrovo nel Piazzale Spedali Civili. Visita, con autobus dedicato, all’ex Priorato Cluniacense di Verziano condotta dallo storico dell’arte Silvio Ferraglio e da Rita Gobbi Chiaudano
17.00 Partenza da Verziano e ritorno in Ospedale. Conclusione della giornata





Comments are closed.